Well, that was Artissima 32

Thursday 6th November, 2025 - Bruce Sterling

*It was pretty good. I wish I could have moved in and lived there. In a Buckminster Fuller geodesic dome.

ARTISSIMA CHIUDE LA SUA TRENTADUESIMA EDIZIONE

Si è conclusa in un clima di entusiasmo e concretezza, la trentaduesima edizione di Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino. Diretta per il quarto anno da Luigi Fassi, Artissima ha confermato la propria centralità nel panorama internazionale dell’arte contemporanea, consolidando un modello di successo che respira con la città, e affermando il proprio ruolo di laboratorio del contemporaneo e piattaforma di fiducia per l’arte in Italia. Prima grande fiera italiana del calendario autunnale e la più internazionale del Paese, Artissima ha inoltre messo positivamente alla prova la nuova aliquota IVA al 5% sulle opere d’arte in un contesto di confronto europeo.

Il Manuale operativo per Nave Spaziale Terra di Artissima
Il tema di questa edizione – Manuale operativo per Nave Spaziale Terra, ispirato al pensiero di Richard Buckminster Fuller – ha attraversato con coerenza l’intero progetto curatoriale, dalle sezioni storiche alle curate, fino ad alcuni dei progetti presentati dalle istituzioni, aprendo una riflessione condivisa sulla responsabilità collettiva e sull’immaginazione come risorsa del presente.
Le 176 gallerie provenienti da 36 Paesi e 5 continenti hanno portato a Torino una proposta di altissimo livello curatoriale, in equilibrio tra sperimentazione e mercato, consolidando la reputazione globale della fiera come piattaforma di fiducia e innovazione.
Artissima riconferma dunque la propria doppia natura: fiera e istituzione, luogo di mercato ma anche di pensiero, capace di agire come progetto di diplomazia culturale. L’edizione 2025 ha rafforzato il dialogo con le istituzioni internazionali, i network di musei e i nuovi soggetti del collezionismo, aprendo riflessioni sul valore civile e simbolico dell’arte.

COMUNICATO STAMPA
DICONO DI NOI
I numeri di Artissima 2025
Nelle 4 giornate di apertura Artissima ha visto la partecipazione di: 34.500 presenze tra ospiti, visitatori e professionisti del settore e 176 gallerie di cui 26 per la prima volta in fiera. 63 sono stati i progetti monografici, 13 i premi, riconoscimenti e supporti e 1 fondo d’acquisizione.
Le gallerie che hanno partecipato alla kermesse provengono da 36 Paesi e 5 continenti: Argentina, Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Croazia, Cuba, Emirati Arabi, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Hong Kong, Italia, Lituania, Messico, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Singapore, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Ungheria, Uruguay e Zimbabwe.

Il Fondo Acquisizioni e i Premi
In occasione del suo 25° anniversario, la Fondazione Arte CRT ha incrementato per il terzo anno consecutivo, per un totale di 300.000 euro, lo storico Fondo Acquisizioni a beneficio delle collezioni della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, acquistando 26 nuove opere di 11 artisti: John Giorno (Thomas Brambilla, Bergamo, Eva Presenhuber, Zurigo), Cian Dayrit (Nome, Berlino), Majd Abdel Hamid (P420, Bologna), John Menick (MATTA, Milano), Felix Shumba (Fonti, Napoli) e Valentina Furian (UNA, Piacenza, Milano) per la collezione permanente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; David Schutter (Magazzino, Roma), Simon Callery (1/9unosunove, Roma), Alessandro Pessoli (P420, Bologna), Marco Cingolani (Thomas Brambilla, Bergamo) e Franciszka and Stefan Themerson (Import Export, Varsavia, Londra) per le sale della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino.

PREMIO ILLY PRESENT FUTURE, assegnato a Louis Morlae, presentato dalla galleria Rose Easton, Londra.
PREMIO ORLANE PER L’ARTE, assegnato a ZERO…, Milano.
PREMIO TOSETTI VALUE PER LA FOTOGRAFIA, assegnato al collettivo Alterazioni Video presentato dalla galleria Guido Costa Projects, Torino.
PREMIO VANNI #ARTISTROOM, assegnato a Valentina Furian presentata dalla galleria UNA, Piacenza, Milano.
MATTEO VIGLIETTA AWARD, assegnato a Davide Stucchi presentato dalla galleria Martina Simeti, Milano.
CAROL RAMA AWARD, assegnato a Zoe Williams presentata da Ciaccia Levi, Parigi, Milano.
PREMIO DIANA BRACCO – IMPRENDITRICI AD ARTE, assegnato a Marta Barbieri e Paola Bonino, UNA, Piacenza, Milano.
PREMIO OELLE – MEDITERRANEO ANTICO, assegnato a Thomias Radin presentato dalla galleria Esther Schipper, Berlino, Seoul, Parigi.
PREMIO PISTA 500, assegnato a Iris Touliatou presentata dalla galleria Sylvia Kouvali, Londra, Pireo.
PREMIO “AD OCCHI CHIUSI…”, assegnato a Caroline Cordeiro presentata dalla galleria Galatea, San Paolo, Salvador.
VILNIUS RESIDENCY PRIZE, assegnato a Rodrigo Hernandez presentato dalle gallerie ChertLüdde, Berlino, e P420, Bologna; Pietro Moretti presentato da 1/9unosunove, Roma.
PREMIO ETTORE E INES FICO, assegnato a Giovanni Termini presentato dalla galleria ME Vannucci, Pistoia.
ARTISSIMA NEW ENTRIES FUND, assegnato a Vohm, Seul; Trotoar, Zagabria; zazà, Milano, Napoli.
Highlights
Grande risonanza hanno avuto i progetti speciali di Artissima realizzati in collaborazione con enti e istituzioni della città di Torino.

In fiera: anonymous art project, progetto artistico dedicato alla promozione dell’arte contemporanea giapponese con una visione che intreccia responsabilità personale e impegno collettivo, nato su iniziativa dell’imprenditore Hiroyuki Maki. Artissima Junior, in collaborazione con Juventus ha coinvolto i giovani visitatori della fiera in un laboratorio guidato dall’artista Stefano Arienti (galleria Studio Sales). Intesa Sanpaolo, Main Partner della fiera, ha presentato una selezione di opere della fotografa Anastasia Samoylova, artista americana che esplora il rapporto tra ambiente e identità culturale attraverso la fotografia documentaria. MADE IN, il progetto di residenze d’artista in azienda realizzato da Artissima con il sostegno di Camera di commercio di Torino, ha lanciato la sua quarta edizione con nuovi partner d’eccezione: Ferrino, Galup, Oscalito 1936, Blue Engineering. Il progetto site-specific per la VIP Lounge, NO MANUAL, del duo artistico the back studio (galleria MATTA) con gli arredi di NM3. Il progetto WoW – World of Words dedicato alla valorizzazione dell’editoria e dei suoi protagonisti, si è concretizzato in fiera in quattro spazi: Edicola, Editorial area, Bookshop e il palinsesto di WoW Talks a cura di Francesca Spiller. Mondi possibili. Dialoghi tra arte e letteratura, il palinsesto speciale di appuntamenti e conversazioni tra artisti e scrittori contemporanei, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Mundialito, un torneo di biliardino su invito tra professionisti dell’arte ideato dal duo curatoriale Treti Galaxie (Matteo Mottin e Ramona Ponzini), e la nuova lounge Artissima Cabaña hanno animato e connotato gli spazi della trentaduesima edizione. Un Manuale di Istruzioni, prodotto e distribuito da Artissima, ha raccolto la voce di curatori e artisti per comporre una vera e propria guida attraverso il presente e verso il prossimo futuro. Le AudioGuide per accompagnare il pubblico in una visita autonoma e personale tra gli stand, promosse da Lauretana e realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

In città: Le Gallerie d’Italia – Torino hanno ospitato The screen is a muscle, mostra collettiva di film e video d’artista curata da Luca Lo Pinto. L’Ex Giardino Zoologico – Parco Michelotti ha ospitato il cortometraggio New Acid dell’artista Basim Magdy (galleria Hunt Kastner). L’Hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze ha accolto l’opera Vittoria sul sole di Renato Leotta (galleria Sproveri). Sulla Pista 500 della Pinacoteca Agnelli è stato presentato il progetto Vitruvian Figure (Juventus) di Paul Pfeiffer (galleria Thomas Dane), vincitore della seconda edizione del Premio Pista 500, che si articola in un’installazione sonora immersiva accompagnata da un’immagine in grande formato esposta sul billboard della Pista. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha esposto Portrait, un nuovo lavoro di Angharad Williams (galleria Fanta-MLN), vincitrice del Premio illy Present Future 2024, incentrato sulla rappresentazione, la storia della ritrattistica della nobiltà e la poetica del realismo magico. Nello showroom VANNI occhiali è stata presentata in esclusiva Goggles, la capsule collection di occhiali d’artista realizzati su progetto di Nicola Bizzarri (galleria Fuocherello), vincitore del premio VANNI #artistroom ad Artissima 2024.
Restate con noi!

Grazie ai nostri espositori e partner.
La trentatreesima edizione di Artissima vi aspetta nel 2026!

Nel frattempo, per continuare a godere dell’arte contemporanea vista in fiera, non dimenticate di: esplorare il catalogo online con le opere di tutti i nostri espositori; ascoltare le AudioGuide, alla scoperta degli artisti e delle opere di Artissima 2025; sfogliare il nostro Manuale di istruzioni, l’omaggio editoriale di Artissima al tema di questa edizione, ispirato al pensiero di Richard Buckminster Fuller: Manuale operativo per Nave Spaziale Terra.

CATALOGO
AUDIOGUIDE
MANUALE OPERATIVO

artissima.art

Artissima
Corso Vittorio Emanuele II, 12
Torino, Italia
T +39 011 19744106
M info@artissima.it
W www.artissima.it