Suono nella Luce

Tuesday 31st October, 2023 - Bruce Sterling

SUONO NELLA LUCE

Parte della mia arte è stata privatizzata.
Come suggerisce lo stesso termine “privata”, è stata tolta al pubblico.
Ma l’arte deve essere sempre pubblica, non appartiene neppure al suo autore.

Diego Scroppo

La riconfigurazione del valore simbolico di beni primari quali luce ed elettricità, sottratti alla sfera economica e privata, si manifesta in Cristallo di Luce non solo nella sua possibilità di generare energia gratuita, ma soprattutto nell’essenza stessa dell’opera, che si posiziona non come una mera opera rappresentativa, ma come un’opera interattiva.

Nata da un’idea di Diego Scroppo, la performance Suono nella Luce trova la sua espressione nella creatività visionaria di Sintetica, giovane collettivo musicale sperimentale.

In questa evoluzione di Cristallo di Luce, la scultura abbraccia una dimensione sonora performativa, durante la quale frequenze, ritmo e tonalità possono essere modulate in tempo reale dallə fruitorə. La potenza dell’opera sta proprio in questa energia che si diffonde attraverso un’esperienza condivisa, in cui tutta la comunità contribuisce alla generazione di un flusso sonoro dinamico e interattivo. Fino a nove persone contemporaneamente possono interagire con il Cristallo tramite un applicativo web, scaricabile semplicemente inquadrando un QR Code, che permette di modulare i suoni in tempo reale.
Quella di Cristallo di Luce è dunque una forma finale aperta, in continua trasformazione e rinnovamento grazie a coloro che la vivono.

Suono nella Luce è un rituale che celebra la partecipazione, il divenire comunità, la gratuità del dono.

Non perdetevi le performance interattive,
che avranno luogo nella Corte del Mosca in Cavallerizza Reale:

venerdì 3 novembre dalle 20.00 alle 21.30
sabato 4 novembre dalle 19.00 alle 20.00

Per maggiori informazioni su Share Festival visita il nostro nuovo sito
Per ingressi e orari clicca qui

photo_5902406120343978153_y.jpg
SUONO NELLA LUCE

Some of my art has been privatized.
As the term “private” itself suggests, it has been taken away from the public.
But art must always be public; it does not even belong to its author.

Diego Scroppo

The reconfiguration of the symbolic value of primary goods such as light and electricity, removed from the economic and private sphere, is manifested in Cristallo di Luce not only in its ability to generate free energy, but more importantly in the very essence of the work, which is positioned not as a mere representational work, but as an interactive work.

The brainchild of Diego Scroppo, the performance Suono nella Luce finds its expression in the visionary creativity of Sintetica, a young experimental music collective.

In this evolution of Cristallo di Luce, the sculpture embraces a performative sound dimension, during which frequencies, rhythm and tonality can be modulated in real time by participants . The power of the work lies precisely in this energy that spreads through a shared experience, in which the entire community contributes to the generation of a dynamic and interactive sound stream. Up to nine people simultaneously can interact with Cristallo di Luce through a web application, which can be downloaded by simply framing a QR Code, that allows the sounds to be modulated in real time.

Cristallo di Luce is thus an open final form, constantly transforming and renewing thanks to those who experience it.

Suono nella Luce is a ritual that celebrates participation, becoming community, and the gratuitousness of giving.

Don’t miss the interactive performances,
which will take place in Corte del Mosca, Cavallerizza Reale:

Friday, Nov. 3 from 8 to 9:30 p.m.
Saturday, Nov. 4 from 7 to 8 p.m.

Visit our new site for more information about Share Festival
For opening hours and admissions, click here