Refik Anadol

Friday 17th September, 2021 - Bruce Sterling

Meet the Media Guru | Refik Anadol
Sabato 2 ottobre ore 18.30 al MEET

​​​​Torna Meet the Media Guru con Refik Anadol, una delle personalità di spicco sulla scena dell’Arte Digitale mondiale.

Star riconosciuta con oltre 400mila followers sui social, con all’attivo varie installazioni e opere di Intelligenza Artificiale commissionate da prestigiose istituzioni internazionali tra cui Ars Electronica di Linz, Casa Battló a Barcellona, Concert Hall a Los Angeles e Seoul Haemong per la Seoul Design Foundation, Refik parteciperà al nostro storico format con un talk aperto alla community sabato 2 ottobre alle ore 18.30.

Refik Anadol ci parlerà del rapporto tra arte, scienza e nuove tecnologie, raccontando il percorso professionale che lo ha portato anche a produrre la prima opera site-specific in Italia per la Sala Immersiva di MEET, dando vita ad un vero e proprio “Sogno di Rinascimento”.

Renaissance Dreams è il titolo di questa originale installazione generata a partire da milioni di immagini e testi prodotti tra il 1300 e il 1600 in Italia. È una narrazione immersiva in quattro tempi: pittura, scultura, letteratura e architettura. I dati di ciascun capitolo sono stati elaborati dall’intelligenza artificiale per mezzo di algoritmi GAN (Generative Adversarial Network) capaci di identificare caratteristiche comuni nelle immagini e nei testi e produrre creazioni originali. Il risultato è una passeggiata ipnotica nell’arte del passato con uno sguardo rivolto ai linguaggi futuri. Un bellissimo sogno ad occhi aperti che tutti potranno condividere prendendo visione dell’opera digitale.

Per partecipare a Meet the Media Guru con Refik Anadol, l’ingresso è libero previa prenotazione.