Here comes Artissima

Wednesday 28th May, 2025 - Bruce Sterling

LE PRIME NOVITÀ

Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino svela le prime novità della sua 32esima edizione, che si terrà all’Oval di Torino dal 31 ottobre al 2 novembre, diretta per il quarto anno consecutivo da Luigi Fassi e realizzata con il sostegno del Main Partner Intesa Sanpaolo e con le Gallerie d’Italia – Torino, museo della Banca, che affiancherà la fiera per il sesto anno.
A conferma della sua unicità nel panorama europeo e della sua capacità attrattiva a livello internazionale, Artissima sta lavorando ad un’edizione di altissima qualità, innovativa, sperimentale e di ricerca, attraversata dal tema Manuale operativo per Nave Spaziale Terra.

(il tema dell’edizione)

Manuale operativo per Nave Spaziale Terra è il tema di Artissima 2025. “Ispirato all’omonimo libro del 1969 di Richard Buckminster Fuller (edizioni Il Saggiatore), questo concetto invita a riflettere sulla nostra presenza sul pianeta Terra, una “nave spaziale” affidata alla responsabilità collettiva di chi la abita – spiega Luigi Fassi. Come possiamo prendercene cura bilanciandone risorse e sostenibilità per tutti i viventi? Il destino non ci ha lasciato istruzioni, ma Fuller ci esorta a superare le barriere tra discipline e cooperare con uno sguardo più ampio e consapevole. Sono i grandi visionari come gli artisti a tracciare nuove rotte per comprendere il nostro ruolo di timonieri della Nave Spaziale Terra. Proprio loro potranno ispirare la stesura di un Manuale operativo. Artissima 2025 invita la sua comunità – partecipanti e visitatori – a riflettere su questo tema per guidare il nostro pianeta nel viaggio attraverso le sfide del presente”.
(l’immagine coordinata)

In linea con il tema dell’anno, che spinge a pensare al proprio ruolo e vocazione immaginandone un’evoluzione, Artissima riflette sul proprio passato e, con lo studio grafico torinese FIONDA, ridisegna la propria immagine coordinata. Gli storici loghi, qui rielaborati, capovolti e accoppiati, generano parentesi che racchiudono, evidenziano e simbolizzano i contenuti e le molteplici sfaccettature della fiera. Il colore rosa acceso racconta e amplifica l’identità sperimentale di Artissima, che non è solo il principale appuntamento italiano dedicato all’arte contemporanea, ma una solida istituzione culturale, capace di generare progetti innovativi e di affermare la propria qualità attraverso una visione sempre coerente e in trasformazione.
(il comitato di selezione)

Il comitato di selezione delle gallerie partecipanti alle sezioni Main Section, Monologue/Dialogue, New Entries e Art Spaces & Editions vede il team di galleristi internazionali, composto da Paola Capata (Monitor, Roma, Lisbona e Pereto), Philippe Charpentier (mor charpentier, Parigi e Bogotá), Guido Costa (Guido Costa projects, Torino), Antoine Levi (Ciaccia Levi, Parigi e Milano), Elsa Ravazzolo Botner (A Gentil Carioca, Rio de Janeiro e San Paolo), arricchirsi di due nuovi membri: Emanuel Layr (Layr, Vienna) e Francesco Lecci (Clima, Milano).
(il team curatoriale)

Artissima conferma il team curatoriale delle tre sezioni curate – Present Future, Back to the Future e Disegni – presenti in fiera con stand monografici: Léon Kruijswijk (performance curator al Mudam, Lussemburgo) e Joel Valabrega (curatrice indipendente, Porto e Milano) sono per il secondo anno i curatori di Present Future; Jacopo Crivelli Visconti (direttore della Albuquerque Foundation, Sintra) e Heike Munder (curatrice indipendente e scrittrice, Zurigo) sono riconfermati curatori di Back to the Future. Al timone della sezione Disegni torna Irina Zucca Alessandrelli (curatrice della Collezione Ramo, Milano).

Facebook Twitter Instagram YouTube
artissima.art


Artissima