on Toshareproject.it - curated by Bruce Sterling
“L’arte deve sempre essere pubblica; paradossalmente
non appartiene nemmeno all’autore.”
Ci piace ricordare la riflessione dell’artista Diego Scroppo, per
l’evento a cui abbiamo il piacere di invitarvi:
PRESENTAZIONE DI
CRISTALLO DI LUCE
OPERA D’ARTE PUBBLICA DI DIEGO SCROPPO
prodotta da The Sharing
un appuntamento del Public Program di Luci d’Artista
giovedì 13 febbraio, h. 18.00
Environment Park
Via Andrea Costaguta 21/a, Torino
Cristallo di Luce è un progetto visionario che combina vetro, acciaio e alluminio per rievocare le imponenti forme del paesaggio alpino che caratterizza la landscape torinese. Al suo interno custodisce una pianta d’ulivo, simbolo di resilienza e adattamento, che invita a riflettere sul rapporto tra essere umano e natura. Dotata di tecnologia fotovoltaica, l’opera si autoalimenta e genera energia, come una sorta di “power-bank” a basso impatto ambientale. Cristallo di Luce è stabilmente esposto in una sua sede ideale, che sa coglierne la profonda essenza sostenibile: l’Environment Park di Torino.
L’anima sfaccettata dell’opera di Diego Scroppo riunisce più realtà intorno a sè. Cristallo di Luce è compreso infatti nelle ”Luminarie” di Luci d’Artista. La comunione tra Cristallo di Luce e Luci d’Artista avviene all’insegna dell’intento condiviso da Torino e dalla nostra associazione di mettere sempre di più le opere d’arte in diretta relazione con gli spazi cittadini e i propri abitanti. Per questo evento, nessuna sede poteva essere più appropriata dell’Environment Park, punto di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese nei loro percorsi di sostenibilità e innovazione culturale. Luci d’Artista, Environment Park e The Sharing proseguono così un dialogo in atto tra arte contemporanea e sostenibilità urbana, consolidando la rete tra città e enti culturali del territorio.
L’evento aprirà con la partecipazione del Presidente di Environment Park Giacomo Portas, dell’Assessora alla Cultura Rosanna Purchia e dell’Assessora all’Istruzione Carlotta Salerno, del Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi e del Presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina. Modera la nostra Presidente Chiara Garibaldi.
A seguire, è prevista una talk con il curatore di Luci d’Artista Antonio Grulli, l’artista Diego Scroppo e il nostro direttore artistico Bruce Sterling. Le creazioni di Diego Scroppo sono una brillante sintesi di organico e inorganico, di memoria e innovazione, di eleganza e perturbazione. Per la realizzazione del Cristallo di Luce si è ispirato agli antichi obelischi egizi, creando una risonanza con la loro funzione simbolica e spirituale. Durante la talk, l’artista racconterà la natura complessa e simbolica della sua opera.
L’evento si concluderà infine con la possibilità di relazionarsi con Cristallo di Luce stesso. Il pubblico potrà infatti interagire con l’opera grazie al progetto Suono nella luce, ideato da Diego Scroppo e Sintetica e prodotto da The Sharing.
Chiudiamo con un brindisi di buon augurio all’arte e alla sostenibilità!
L’ingresso è libero.
Ci auguriamo di celebrare insieme questo passo importante.
Il progetto Cristallo di Luce, ideato da Diego Scroppo, è prodotto dall’associazione The Sharing.
Ha vinto il bando “ART~WAVES”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che sostiene progetti destinati all’ambito artistico e culturale, volti alla valorizzazione, produzione e fruizione di beni e attività culturali sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Cristallo di Luce è supportato da
Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino e Fondazione CRT.
* * *
sito web www.toshareproject.it/cristallodiluce
pagina instagram cristallodiluce_art
cristalli_ridotto.png